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Il branding di un’azienda è visto solitamente come una strategia molto avanzata del marketing. Tuttavia, è facile comprendere il potere e la necessità di uno sforzo di branding efficace per qualsiasi professionista o azienda.
In effetti, è ancora più importante per le piccole imprese rispetto ai grandi brand mondiali. Ci sono migliaia di loghi riconoscibili a livello internazionale per le grandi aziende, che spendono milioni in pubblicità. Sono facilmente identificabili e le persone hanno immediatamente ricordi positivi per aver sperimentato quei marchi in passato.
Per essere un’attività di cui nessuno ha mai sentito parlare prima, stai ricominciando da zero. Hai bisogno di elementi come un logo, un brand che ti identifichi e uno slogan che lasci una solida impressione di professionalità, prima che qualcuno compri da te.
Un elemento importante da considerare per il branding della tua attività è che hai meno di sette secondi per catturare l’attenzione di un cliente su Internet. In quel momento, una persona decide se procederà ad osservare il tuo prodotto o servizio.
Cosa significherebbe per la tua azienda aumentare il tasso di conversione dei tuoi clienti dal 10% al 40%? Questo è il tipo di impatto che un brand professionale può avere su tutto ciò che fai, inclusi il tuo sito web e la presenza sui social media.
La realtà è che i grandi brand spendono ogni anno una quantità enorme di denaro per raccogliere dati sui loro potenziali clienti. Fanno tutto questo per trovare ogni elemento da inserire nel loro marchio prima ancora di considerare una campagna di marketing o creare un logo.
Branding e marketing sono una combinazione di business, creatività e tecnologia. Gli studi dimostrano che tutto, dalla scelta del colore, ai caratteri, alla scelta delle parole, alle forme e alle foto, ha un effetto psicologico e tutti i principali brand di tutto il mondo utilizzano queste informazioni nelle loro strategie di branding.
Anche la qualità generale è un fattore importante. Software come Photoshop, ad esempio, possono consentirti di ottenere immagini cristalline per ogni scopo e persino creare immagini di persone che utilizzano il tuo prodotto o servizio. In tutta onestà, è un argomento così vasto che è impossibile analizzarne ogni aspetto in un singolo testo.
Quando parliamo di branding per tua attività, questo include tutto: dalla scelta del colore al modo in cui parli al tuo pubblico. Dati demografici ben studiati, come età e generazione in cui è nato il tuo pubblico, sesso, posizione, reddito e molto altro, fanno parte di una strategia di branding orchestrata con successo.
Si dice che “le persone potrebbero non ricordare quello che hai detto, ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire“. Ciò di cui stiamo parlando non sono solo i problemi che il tuo prodotto o servizio risolverà, ma la capacità di creare empatia profonda con i potenziali clienti.
Questo è parte del motivo per cui i big data sono un business multimiliardario. È anche per questo che è così importante fare branding per la tua attività con dati reali su persone che stanno acquistando attivamente prodotti e servizi simili a quelli che vendi.
Un aspetto importante di un pacchetto di branding per piccole imprese è la personalità del potenziale cliente (o buyer persona). Questa è una combinazione delle principali personalità e dati demografici di coloro che acquistano i tuoi prodotti e servizi. Devono essere classificati e identificati al punto tale che è come se potessi vedere questa persona di fronte a te e sapere esattamente come parlarci per ottenere l’effetto desiderato.
Sebbene queste possano sembrare generalizzazioni, queste piccole differenze hanno un enorme impatto sul successo generale del tuo brand. Dopotutto, maggiore è l’impatto che hai sulle persone che raggiungi, maggiore è il potenziale profitto che hai alla fine della giornata.
Quello che un’agenzia di branding e marketing farà per la tua attività è fare tutto questo e molto altro, in modo da portare le persone ad acquistare ciò che stai vendendo. Inoltre si assicura di posizionare la tua attività proprio di fronte al target giusto di potenziali clienti, così da massimizzare i profitti.
Se sei interessato a pubblicare campagne pubblicitarie, ormai sei pienamente consapevole che il branding e il marketing non sono qualcosa da lasciare al caso. Tuttavia, vale la pena ricordare che l’esperienza che le persone hanno con il tuo brand deve essere ottimale in qualsiasi modo entrino in contatto con la tua attività.
La personalità e i messaggi che trasmette la tua attività sono importanti, che tu sia su Google, Instagram, Facebook, Twitter o che tu venda i tuoi prodotti e servizi sul tuo sito web. Un’agenzia efficace saprà come realizzare questa strategia di branding e applicarla su tutti i canali di comunicazione.
Come sai, il branding della tua attività non si limita al tuo logo e alla tavolozza dei colori. Nella strategia deve essere integrata anche la psicologia del tuo cliente ideale. In effetti, ogni parola, ogni immagine e ogni emozione che una persona ha, dovrebbe avere un impatto positivo sulle tue vendite.
Quello che farà un pacchetto di branding aziendale è aiutarti a creare tutti questi elementi essenziali e usarli nel tuo marketing. Ti permetteranno di entrare nel mercato e di farlo in un modo che generi il maggior numero di contatti e vendite possibili.
Il primo motivo per cui utilizzare un’agenzia di branding e marketing è la competenza. Approfitta dell’esperienza che ha nel lavorare con aziende come la tua. Strutturerà una strategia di branding completa, non solo le nozioni di base menzionate qui, e mostrerà il tuo prodotto o servizio al giusto gruppo di potenziali clienti.
Il secondo motivo è il budget. Le piccole imprese non hanno milioni per acquistare informazioni dalle società di big data. E anche in quel caso, sapere cosa fare con tali informazioni sarebbe davvero molto difficile.
Ultimo ma non meno importante, sarà in grado di mettere insieme un pacchetto di branding aziendale adatto alle tue esigenze. Ad esempio, se sei interessato a eseguire una campagna pubblicitaria mirata, saranno in grado di creare, gestire e ottimizzare i tuoi annunci per ottenere il risultato che vuoi. Questo ti libera dallo stress e dalla pressione, permettendoti di concentrarti su ciò che sai fare meglio.
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