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Il passaggio a Google Analytics 4 è necessario e obbligatorio. Farlo il prima possibile garantisce la continuità delle funzionalità di business.
Google ha ufficialmente annunciato che Google Analytics (chiamato Universal Analytics) sarà dismesso il 1 Luglio 2023.
Universal Analytics è stato progettato per misurazioni online basate sul web desktop, sessioni indipendenti e dati facilmente osservabili dai cookie. Questo tipo di misurazione è già obsoleto a causa del fatto che il tracciamento degli utenti non si basa più sui cookie di terze parti o sul Mobile Advertising ID.
Google Analytics 4 (GA4), al contrario, può misurare molti tipi diversi di dati, offrendo una capacità di analisi senza eguali e basata sulle moderne tecnologie utilizzate dagli utenti. Consente ad esempio di:
- percorsi utente unificati attraverso i loro siti web ed app,
- utilizzare la tecnologia di apprendimento automatico di Google per far emergere e prevedere nuove informazioni
- tenere il passo con un ecosistema in evoluzione e rispettare la privacy degli utenti.
Google ha giustamente annunciato questa novità con un certo preavviso, questo per dare la possibilità a tutti di costruire il proprio tool con GA4 e trasferire la storicità dei dati del vecchio account Universal prima della definitiva chiusura.
Google Analytics 4 opera su più piattaforme e non basa le sue misurazioni di dati solo sui cookie, piuttosto sfrutta un modello di dati che si basa su molteplici eventi incentrati sull’utente.
La rivoluzione di Google Analytics 4
Il concetto che sta alla base di questa rivoluzione è che si passa da una misurazione dei dati basata sulle sessioni e sulle diverse tipologie di interazione degli utenti (hit di pageview, eventi, transazioni, ecc) a un tracciamento basato su molteplici eventi e relativi parametri.
Molti degli eventi sopracitati saranno raccolti in automatico senza dover aggiungere ulteriori codici mentre altri dovranno essere abilitati.
Sapendo qual’è la nuova struttura del dato raccolto, è facile capire che una migrazione totale da un account Universal a uno GA4 non è possibile. Quando sarà effettuato il passaggio a GA4, dovranno essere create delle nuove property (senza dati) proprio perché cambia la struttura dei dati raccolti.
C’è da dire che quando verrà creato un nuovo account GA4. il vecchio Universal continuerà a tracciare normalmente non essendo interessato da questa azione.
Passare subito Google Analytics 4
Sono due i motivi principali per cui dovrebbe essere fatto il prima possibile:
- Il passaggio al nuovo tool GA4 non è banale, sarà necessario strutturare una nuova strategia di raccolta dei dati online: dagli eventi alle conversioni, dagli obiettivi alle metriche passando per le KPI.
- I dati di Universal non sono importabili, creare il prima possibile una storicità di dati su GA4 è fondamentale. In più, a causa della diversa struttura dei dati, non sarà possibile confrontarli.
Doctor Lead per il passaggio a Google Analytics 4
Possiamo aiutare i nostri clienti sia dal punto di vista tecnico che strategico. Ottimizziamo come abbiamo sempre fatto la raccolta dei dati, anche su GA4.
Ecco la lista delle cose da fare:
- Creazione di nuove property GA4 e configurazione degli strumenti (Google Tag Manager, GA4, ecc).
- Redazione Piano di Misurazione: cambiare la strategia di tracciamento per quanto riguarda gli eventi che si vogliono misurare basandoci sulla nuova struttura dei dati.
- Controllo dei dati e monitoraggio in contemporanea con Universal.
- Migrazione delle audience e della raccolta dati.
Se vuoi passare subito a Google Analytics 4, il team di esperti di Doctor Lead è la risposta. Pensiamo a tutto noi, dalla configurazione iniziale alla migrazione passando per le analisi dei dati.