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Quando si tratta di commercializzare la tua attività, può essere facile perdere rapidamente il controllo delle tue idee e immaginare una campagna di marketing globale che arrivi negli angoli più remoti della terra. Anche se questa ambizione non deve essere abbandonata, è essenziale non perdere di vista il potenziale che hai di fronte: benvenuto nel mondo del marketing locale.
Come suggerisce il nome, il marketing locale si concentra sull’ottimizzazione del sito web, dei contenuti e della campagna pubblicitaria online per ottenere il traffico di una regione specifica e localizzata. In particolare, questo può essere estremamente utile per le aziende con locali commerciali fisici; il marketing locale può davvero aiutare a guidare il traffico pedonale verso il negozio e incoraggiare le persone locali a sfruttare al meglio la tua attività o servizio.
Se sei una piccola impresa o un’azienda con un negozio o locali fisici, il marketing locale può avere un impatto significativo e positivo sulla tua attività. Inoltre, è probabile che tu sia un passo avanti rispetto alla concorrenza. Secondo le ultime ricerche, quasi il 56% delle piccole imprese non ha speso neanche un centesimo per il marketing digitale nel 2021, e questo significa che si stanno perdendo un vasto mercato ed enormi opportunità commerciali. Il marketing locale ti consente di massimizzare gratuitamente le risorse a tua disposizione, semplicemente attirando l’attenzione delle persone che ogni giorno passano davanti alla tua attività o cercano online prodotti e servizi che tu vendi.
Le piccole imprese locali si sentono sempre come se stessero nuotando controcorrente. Le grandi multinazionali avranno sempre budget di marketing più grandi, campagne più competitive e una portata molto più ampia.
Per combattere questo, le piccole imprese devono pensare in modo intelligente, e questo significa sfruttare appieno ciò che è a portata di mano: le persone fisicamente nelle vicinanze della propria attività.
Inoltre, lavorare con la comunità locale consente alle aziende di costruire relazioni genuine e personali con i propri clienti, ed è molto più probabile che ciò porti a una connessione intima e duratura, che può davvero rivelarsi preziosa per la tua attività. Lavorare a livello locale significa che avrai spesso la possibilità di conoscere i tuoi clienti e ottenere maggiore stima e pubblicità dalla comunità locale.
L’uso della SEO locale e del marketing locale può trasformare totalmente la tua attività e accrescere i profitti. e non deve richiedere uno sforzo considerevole o competenze specialistiche. Un’agenzia SEO locale sa bene quali sono le strategie principali e le modifiche da attuare per farti avere un impatto forte e positivo sui tuoi potenziali clienti.
Cos’è l’USP? USP è l’acronimo di Unique Selling Proposition (o Proposta unica di vendita). Questo è fondamentale per qualsiasi azienda, ma può essere particolarmente critico per una piccola impresa locale. Pensa alle aree che ti differenziano veramente dai giganti aziendali; sostieni le iniziative e le cause locali o hai un legame storico con l’area in cui lavori? Forse i materiali locali costituiscono una parte significativa della tua attività o stai dando nuova vita a una tradizione locale? Dando ai clienti un motivo per scegliere te rispetto a un’organizzazione più ampia, sei già a metà dell’opera per vincere la battaglia con la concorrenza.
Indipendentemente dalle dimensioni della tua attività, una pagina Google My Business è una risorsa essenziale. Ciò ti consente di ottimizzare al meglio i tuoi contenuti, le pagine di destinazione, promuovere recensioni e feedback e includere foto e dettagli di contatto nel sito. Creare una scheda Google My Business può sembrare banale ma avrà un impatto reale sui tuoi profitti.
Un aspetto critico della tua pagina Google My Business sono le recensioni e i feedback dei clienti: questi fanno davvero la differenza. Inizia contattando stimati clienti abituali e offri loro un incentivo a lasciare una recensione: ad esempio potrebbero beneficiare di uno sconto alla loro prossima visita. Assicurati che sia facile da fare e considera di lasciare istruzioni chiare per rendere il processo il più rapido e semplice possibile per i tuoi clienti.
Sia che ci si concentri sulla SEO locale o si operi su una base più ampia, le parole chiave sono il fulcro dell’ottimizzazione di una strategia SEO efficace. È qui che entra davvero in gioco il tuo USP, fai un elenco di tutte le potenziali parole chiave che potrebbero essere utilizzate per descrivere la tua attività, incluso il nome della città, della città e della regione. Questi possono essere inclusi in ogni possibile posizione; il contenuto del tuo sito, le eventuali FAQ, le descrizioni dei prodotti e la home page.
Anche organizzare i tuoi dati nel posto giusto è fondamentale; questo aiuterà il motore di ricerca a raccogliere i tag rilevanti, migliorando il tuo posizionamento. La tua città o regione dovrebbe essere nel tag del titolo della tua pagina di destinazione, insieme a una parola chiave pertinente. Queste informazioni dovrebbero trovarsi anche nel tag H1 sulla pagina di destinazione, nell’URL, nel contenuto e negli attributi ALT sulla pagina di destinazione.
L’uso della SEO locale e del marketing locale può trasformare totalmente la tua attività e i potenziali profitti. Un’agenzia SEO locale sa bene quali sono le strategie principali e le modifiche da attuare per farti avere un impatto forte e positivo sui tuoi potenziali clienti.
Se la tua attività non è già configurata per i dispositivi mobili, rendi questa una priorità fondamentale. Qualsiasi corso di SEO locale sottolinea l’importanza di questo per una buona ragione. Gli ultimi dati mostrano che più dell’80% di tutte le ricerche avviene tramite un dispositivo mobile, il che significa che ti stai perdendo una base di clienti enorme se non riesci a sfruttarlo al meglio.
I backlink sono un aspetto significativo della SEO e possono aiutare a far notare il tuo sito e il tuo brand dai potenziali clienti. Assicurati di essere elencato su siti web pertinenti, ad esempio TripAdvisor per hotel e ristoranti, Yelp per attività basate sui servizi e canali di social media come Facebook e Pinterest. Rendendoti visibile, aumenti le tue possibilità di successo.
Il marketing locale è un mezzo eccezionale per far fare il salto di qualità alla tua attività e potrebbe fare una differenza significativa per il tuo profitto e la base di clienti. Con poche semplici modifiche, puoi trasformare il tuo brand da invisibile, a cuore fiorente della tua comunità locale, con una sfilza di fedeli clienti locali.
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